I contribuenti soggetti all’imposta sul reddito delle persone fisiche o all’IRES, devono versare l’acconto dell’imposta dovuta per il periodo d’imposta 2017; detto acconto deve essere eseguito anche con riguardo all’IRAP.
La base di calcolo, su cui determinare l’acconto, è data dall’imposta del periodo precedente diminuita delle detrazioni, dei crediti d’imposta e delle ritenute spettanti, così come risultanti dalla dichiarazione dei redditi presentata per l’anno precedente (metodo storico).
In alternativa a detto metodo, il contribuente può determinare l’acconto applicando il metodo “previsionale”. Il metodo, in genere, si applica nel momento in cui l’imposta dovuta per il periodo d’imposta in cui si versa l’acconto, sia inferiore o nulla rispetto a quella del periodo precedente. Resta ferma la possibilità per l’Amministrazione finanziaria di irrogare le sanzioni, previste per l’omesso o insufficiente versamento degli acconti, nel caso di eventuali errori di calcolo con il metodo previsionale.