20 milioni di euro per l’assistenza ai familiari, 185 milioni per il bonus bebè e 5 milioni per i giovani fuori famiglia. Sono queste tre delle novità contenute negli emendamenti alla manovra 2018 approvati dalla Commissione Bilancio del Senato. Oggi verrà approvato anche l’emendamento che prevede l’alleggerimento del superticket sanitario. Da domani il testo approda in aula. Vediamo le nuove misure nel dettaglio.
Caregiver
L’emendamento istituisce presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, un Fondo per il sostegno del ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare, con una dotazione pari a 20 milioni di euro annui. Per caregiver familiare si intende la persona che assiste e si prende cura del coniuge, di una delle parti dell’unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto, di un familiare o di un affine entro il secondo grado – ovvero entro il terzo grado qualora i genitori o il coniuge (o la parte dell’unione civile) della persona assistita abbiano compiuto i 65 anni di età oppure siano anch’essi affetti da patologie invalidanti o siano deceduti o mancanti – che, a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche o degenerative, non sia autosufficiente e in grado di prendersi cura di sé, sia riconosciuto invalido in quanto bisognoso di assistenza globale e continuativa di lunga durata o sia titolare di un’indennità di accompagnamento.
Giovani fuori famiglia
La modifica prevede che vengano previsti interventi in favore di giovani (di età pari o superiore a 18 anni ed inferiore a 21 anni) che vivano fuori dalla famiglia di origine sulla base di un provvedimento dell’autorità giudiziaria. Gli interventi devono essere intesi a completare il percorso di crescita verso l’autonomia, garantendo la continuità dell’assistenza nei confronti degli interessati fino al compimento del ventunesimo anno di età.
Bonus Bebè
La misura, consistente in un bonus da 960 euro annui per i primi tre anni di vita del bambino, viene riconfermata per il prossimo triennio con le medesime soglie di reddito. A disposizione ci saranno 185 milioni di euro.
Superticket
Sarà votato oggi l’emendamento che prevede di dare un taglio al superticket sanitario grazie allo stanziamento di 60 milioni di euro (Fondo che potrebbe essere incrementato con il passaggio alla Camera).
FiscoPiù