A partire dalle ore 10 del 15 gennaio è possibile accedere alla piattaforma del Ministero dello Sviluppo Economico denominata “Voucher Digitalizzazione” per compilare l’istanza di accesso all’agevolazione rivolta alle micro, piccole e medie imprese intenzionate a digitalizzare i processi aziendali e favorire il proprio ammodernamento tecnologico. Il bonus consiste in contributi, concessi tramite un “Voucher”: ciascuna impresa può beneficiare di un unico voucher di importo non superiore a 10 mila euro, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili. Per l’accesso alla piattaforma è richiesto il possesso della Carta nazionale dei servizi e di una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e la sua registrazione nel Registro delle imprese.
La trasmissione delle istanze compilate, invece, è consentita a partire dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 e fino al termine ultimo delle ore 17.00 del 9 febbraio 2018. Entro 30 giorni dalla chiusura dello sportello il Ministero adotterà un provvedimento cumulativo di prenotazione del Voucher, su base regionale, contenente l’indicazione delle imprese e dell’importo dell’agevolazione prenotata.
“Si raccomanda” si legge nel sito del MISE “di procedere alla compilazione della domanda e alla firma digitale della stessa tempestivamente, così da avere tutto il tempo per risolvere eventuali criticità.
Si ricorda ad ogni modo che non è previsto un ordine cronologico per l’attribuzione del Voucher e che le domande di agevolazioni presentate nel suddetto periodo di trasmissione delle domande sono considerate come pervenute nello stesso momento. Nel caso in cui le risorse disponibili a livello regionale non siano sufficienti a coprire le richieste pervenute da parte delle imprese è prevista una procedura di riparto delle risorse finanziarie in proporzione alle richieste delle imprese”.
FiscoPiù